Caparezza: la pausa del tour, il disco, i risultati

Caparezza: la pausa del tour, il disco, i risultati


Il tour di Caparezza si prende una breve pausa dopo i sold out di Bari, Firenze, Napoli, Roma e Milano. Le prossime date attraverseranno la penisola dal 7 al 25 febbraio, portando il rapper sui palchi di Modena, Forlì, Conegliano, Pescara, Reggio Calabria, Acireale, Taranto, Cagliari, Busto Arsizio e Perugia. Nel frattempo il suo ultimo lavoro, Prisoner 709, è stato certificato disco di platino da Fimi/GfK.
 
Arrivato a distanza di tre anni da Museica, Prisoner 709 è stato registrato fra Molfetta e Los Angeles con la collaborazione del produttore Chris Lord-Alge. Le sedici tracce sono state composte da Caparezza, e artisti come Max Gazzè, John De Leo e DMC hanno partecipato a quattro brani del disco. 
 
“A giugno del 2015, il fischio (allora sopportabile) che avevo nelle orecchie da anni, è aumentato fino a diventare una tortura, probabilmente a causa dell'abuso dei volumi. La patologia si chiama “acufene”. Non si conosce abbastanza, non se ne parla abbastanza, in molti sostengono di poterla debellare e, secondo la mia personale esperienza, non ne sono affatto capaci. “Chi troverà il rimedio per l'acufene vincerà il Nobel” è la frase più ricorrente nei forum, l'altra è: “Non c'è rimedio, te lo devi tenere” - ha scritto Caparezza nella scheda del disco - Per diversi mesi mi sono classicamente chiesto perché proprio a me. Me lo sono chiesto perché ho concentrato tutta l'esistenza sulla musica come fossi un predestinato, come se nulla potesse accadermi, almeno fino a questo colpo di scena. Nell'arco della mia vita centinaia di scelte diverse mi avrebbero portato in centinaia di direzioni e oggi avrei potuto essere l'esatto opposto di ciò che presumo io sia.
E invece, anche stavolta sono tornato a scrivere.”
 
Prisoner 709 è un album sulla prigionia di Caparezza: “L'album è un percorso di autoanalisi che parte da una situazione di disagio (rappresentata senza mezzi termini nel brano d'apertura “Prosopagnosia”) ed arriva alla sua accettazione (nella traccia finale “Prosopagno sia!”). - continua la scheda - I brani sono 16 (la somma di 7 e 9) e ciascuno di essi rappresenta un capitolo del carcere mentale (“il reato”, “la pena”, “l'ora d'aria”, “la lettera”, ecc..) da cui tento di evadere.
La stessa copertina di questo mio disco numero 7 (o numero 9 se contiamo i due demo non pubblicati) mi vede ingabbiato all'interno di una struttura da cui potrei evidentemente evadere se solo lo volessi. La scelta del bianco e nero, in contrapposizione all'esplosione di colori della copertina di “Museica”, è dovuta al bipolarismo del progetto ed è perfetta per raccontare come ho visto il mondo in questo anno e mezzo di composizione. Sono un artista libero o sono prigioniero di questo ruolo? Sono felice o solo soddisfatto? Fare dischi era nel mio destino o è stato solo un grosso equivoco?
Sono tante le domande esistenziali che mi sono posto mentre scrivevo questo disco, mentre cercavo di superare lo shock dell'acufene che mi ha colpito nel 2015, mentre cercavo di reinterpretare i tarocchi che avevo davanti.”
 
Il titolo del disco deriva dall'Esperimento della prigione di Stanford, realizzato dallo psicologo Philip Zimbardo e alcuni  studenti universitari: l'esperimento fu interrotto perché i ragazzi, a cui era stato assegnato il ruolo di guardia carceraria o detenuto, non riuscivano più a staccarsi dal ruolo assegnato loro; le guardie diventarono estremamente violente, e i detenuti finirono con l'accettare passivamente le vessazioni. Un ragazzo, il prigioniero 819, tentò di sabotare l'esperimento con uno sciopero della fame e chiese di vedere un dottore dopo una crisi isterica. E' da qui che nasce il titolo, Prisoner 709.
 
Le date di febbraio di Caparezza sono le seguenti, i biglietti sono in vendita sul circuito Ticketone:
7 Febbraio - Modena - PalaPanini
9 Febbraio - Forlì - PalaGalassi
10 Febbraio - Conegliano - Zoppas Arena
12 Febbraio - Pescara - Pala Giovanni Paolo II
14 Febbraio - Reggio Calabria - PalaCalafiore
16 Febbraio - Acireale - Pal'Art hotel
18 Febbraio - Taranto - PalaMazzola
20 Febbraio - Cagliari - Fiera
23 Febbraio - Busto Arsizio - PalaYamamay
25 Febbraio - Perugia - PalaEvangelisti 

caparezza, news, prisoner 709

Articoli correlati

Musica

"Ti faccio un tutorial", l’essenza musicale di Namida

12/04/2024 | lorenzotiezzi

    dal 12 aprile 2024 sarà in rotazione radiofonica "ti faccio un tutorial" (matilde dischi), il nuovo singolo della cantautrice punk rock namida disponibile sull...

Musica

"Calendario", il nuovo brano di Leti Dafne, tra rap e lirica

10/04/2024 | lorenzotiezzi

    "calendario" è il nuovo brano di leti dafne. È La prima volta che l'artista parla dell'amore in una canzone, un amore troncato all'improvviso e mai dimenticat...

Musica

NAPODANO in concerto a Gioa del Colle

10/04/2024 | lorenzotiezzi

domani, giovedì 11 aprile, il cantautore napodano sarà in concerto al caffè42 di gioia del colle - ba (via flora, 48 - ore 21, ingresso gratuito) per presentare nuov...

424677 utenti registrati

17083543 messaggi scambiati

17579 utenti online

28003 visitatori online