L'estate tra mixer (e autostrada) di Alessandro Br1

L'estate tra mixer (e autostrada) di Alessandro Br1

Molti pensano che la vita di un dj sia solo musica e relax. Chi vuole avrebbe anche tempo per additivi d'ogni tipo.  Non è vero. Soprattutto d'estate, spostarsi tra un locale e l'altro è il vero lavoro dei professionisti del mixer, che viaggiano con il loro sound. Tra loro, c'è senz'altro Alessandro Br1 (che nella foto vedete un po' nascosto in console, non al Papeete Beach ma in una data del Papeete Tour). E' originario di Ravenna ed è attivo ovunque in Italia e spesso pure ad Ibiza. 
 
Ecco il suo calendario a luglio e agosto: «Suonerò soprattutto tra Romagna, Lazio e Toscana. Ogni martedì pomeriggio sono al Papeete Beach di Mima, mentre la sera mi sposto a Marina di Ravenna, al Donna Rosa. Il mercoledì torno a casa, a Roma, dove sonorizzo gli eventi di molti dei migliori hotel di Roma. Il giovedì, dopo un po' di km in auto, eccomi al Singita Argentario, un nuovo locale molto speciale. Il venerdì ed il sabato rieccomini nella mia Romagna, prima spesso al White Beach, poi in rotazione al Villapapeete», racconta.
 
Senz'altro "NUEVAYoL" di Bad Bunny è una super hit e se un top dj come Luciano, re di Ibiza e del bel mondo, remixa Proyecto Uno - "Tiburon" è sicuro che l'estate è parecchio latina... oppure no?
 
Mi sembra che una afro house e latin siano sempre più vicine, come tanti top dj hanno capito, tra cui Hugel. Piace tutto ciò che ha belle percussioni ed è un po' tribale. 
 
E tu che stai facendo a livello di produzioni?
 
Per quel che riguarda la mia musica, qualche mese fa ad Ibiza ho deciso di creare un duo assieme a Lucas Reyes. E' un dj producer di Nantes che spesso invito a suonare anche in italia. Ci chiamiamo Al-Garb. Usciremo su Molto Recordings con una traccia afrohouse cantata da Mavhungu, una ragazza sudafricana con una voce strepitosa. Come Alessandro Br1 invece, sto lavorando ad un inedito cantato da Adam Clay (famoso per “Babylonia“ ed “Elektro“), sempre in stile afrohouse. 
 
Che belle idee ci sono per l'estate 2025 e per il prossimo futuro a livello di divertimento? 
 
Credo che la strategia giusta sia non seguire gli standard. Troppo spesso c'è l'idea che “se fanno tutti questo, significa che funziona, e quindi  lo faccio anche io”. E' un errore. Per non affondare bisogna creare la propria identità. 
 
Molti amano fare i dj guest e girare l'Italia o il mondo... tu fai molti chilometri come dj, ma ami molto suonare spesso negli stessi spazi. Perché?
 
Dopo oltre un quarto di secolo di esperienza dietro al mixer, credo quando ci si impegna davvero, si riesce ad "educare" il pubblico.  Un dj che ama il proprio lavoro riesce portarlo ad apprezzare anche musica diversa, non solo le hit del momento. Tutto questo, chiaramente, lo si riesce a fare quando sei spesso in un locale, se si un dj resident, cosa chi io amo fare. Sono molto fortunato. 
 
Alessandro Br1 su Instagram
https://www.instagram.com/alessandrobr1dj/
 
Al-Garb su Instagram
https://www.instagram.com/al_garb_music/

Articoli correlati

Interviste

Lele Sarallo racconta il suo ritorno in scena, al Teatro Tor Bella Monaca

23/01/2026 | lorenzotiezzi

Il 28 e il 29 gennaio lele sarallo porterà nuovamente in scena scusate il ritardo. Dopo i precedenti sold out, lo spettacolo torna a roma, questa volta sul palco del te...

Interviste

Intervista a Nicola Cincotta, autore del romanzo “La congiunzione imperfetta della solitudine”.

22/01/2026 | Bookpress

Nicola cincotta (messina, 1985) pubblica nel 2014 per kimerik il suo primo romanzo, “tasso alcolico 7.7%”; l'anno successivo i suoi racconti vengono inseriti nelle ra...

Interviste

Luisiana racconta “Millie Bobby Brown”

23/12/2025 | lorenzotiezzi

Con “millie bobby brown”, luisiana debutta con un brano che fonde il fascino degli anni '80 a un suono contemporaneo, fatto di synth, texture organiche e melodie c...

424958 utenti registrati

17172238 messaggi scambiati

19682 utenti online

31353 visitatori online