Intervista con Frank Speciale, la chitarra di Modus Dj (e di tanti altri artisti)

Intervista con Frank Speciale, la chitarra di Modus Dj (e di tanti altri artisti)


 
Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Frank Speciale, chitarrista che da tempo collabora con Modus Dj e con cui da poco ha prodotto un brano house davvero particolare, "Come and Go with Me". Interpretato da Andrea Love e pubblicato da Purple Music, è veramente un brano importante, di riferimento. Speciale è davvero un artista di livello, da decenni nel settore, proponendo generi molto diversi tra loro. 
 
Parlaci della tua carriera di chitarrista.
 
Nel 2005 ho accompagnato Franco Simone nella sua tournée estiva. Dal 2006 al 2012
ho partecipato come chitarrista a tante trasmissioni RAI. "Oscar della Tv" per Rai1 da Sanremo e "Premio Barocco" per Rai1 da Gallipoli accompagnando artisti come: Riccardo Cocciante, Gigi D'Alessio, Renzo Arbore, Fausto Leali, Massimo Ranieri, Ron, Pooh, Paolo Belli. Ho all'attivo diverse produzioni in ambito Dance con l'etichetta Purple Music. Nel 2010 è uscito l'album "Nicchio e l'accordo speciale" album blues per l'etichetta Barese FOUR. Nel 2012 invece è stata la volta dell'album "Made for that" con il gruppo "Dario Pinelli & Binario Swing. Nel 2018 L'album Django's mood per l'etichetta NotaBene. Collaboro poi come arrangiatore e produttore con tanti artisti.
 
Come è nata la collaborazione con Modus Dj? Com'è seguire un dj nelle produzioni musicali?
 
Nel 2012, durante la tournée  dell'album "Made for that" con il gruppo "Dario Pinelli & Binario Swing ho conosciuto Modus, che nel gruppo era il percussionista e faceva pure scratch con CDJ. Quando lavoro con lui alle sue produzioni, mi lascia libero di interpretare i brani come voglio, perché solo così può nascere il brano giusto, dalla collaborazione e dalle idee di un vero gruppo.
 
Da musicista cosa pensi della figura del dj e quando questa figura pensa di poter sostituire o fare il lavoro di un musicista? 
 
Un dj è un musicista, nel momento in cui decide di esserlo, e quindi facendo un corso di base che lo aiuti a capire meglio le strutture e il concetto di tonalità. Personalmente ho formato parecchi DJ. Poi c'è il DJ che si limita a mixare durante le serate e basta. Modus è un DJ produttore, una figura ancora diversa.
 
Com'è nata "Come and Go with Me", il brano interpretato da Andrea Love che avete pubblicato su Purple Music? 
 
Come sempre, siamo partiti da un bozza del brano, e piano piano traccia per traccia, cambiando 100 volte le cose in fase d'opera, siamo giunti al brano definitivo. È così che funziona. Ci vuole pazienza e non bisogna MAI accontentarsi. Il genere che proponiamo (la house) è decisamente sfruttato, spesso uguale a sé stesso, ed è quindi ancora più difficile risultare originali e vincenti. 

Articoli correlati

News

Greg Forte + The Beach = Greg on The Beach, a Forte dei Marmi ristorante, cocktail bar & lounge

22/03/2024 | lorenzotiezzi

  la primavera 2024 fa sbocciare un'altra collaborazione toscana importante per the beach luxury club, brand attivo tra ristorazione e intrattenimento creato dall'im...

News

Sammy Love remixa "One and One" di Robert Miles... e ci racconta il suo mondo musicale

22/03/2024 | lorenzotiezzi

        abbiamo incontrato sammy love, che ha da poco pubblicato un remix di un brano davvero importante, "one and one" di robert miles. L'ha remixato con enea ...

News

Samuele Sartini a fine marzo 2024 tra Brescia, Cremona e Bergamo: 29/3 Circus beatclub, 30/3 River Houseclub, 6/4 #Costez

22/03/2024 | lorenzotiezzi

    samuele sartini nel giro di due weekend fa scatenare tre dei locali di riferimento tra brescia, cremona e bergamo. Venerdì 29/3 è circus beatclub, a brescia. ...

424677 utenti registrati

17076861 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online