HELEN ARIA: ECCO  “PROXIMA CENTAURI”

HELEN ARIA: ECCO “PROXIMA CENTAURI”

HELEN ARIA: ECCO  “PROXIMA CENTAURI”
 
Esce oggi, venerdì 25 novembre, su tutte le piattaforme digitali “Proxima Centauri” (TdEproductionZ), il nuovo disco della cantautrice valdostana HELEN ARIA. Da oggi in rotazione radiofonica “Ceci n'est pas une chanson”, primo singolo estratto dall'album.
 
“Proxima Centauri” mescola passato e presente definendo una propria dimensione temporale. Arrangiamenti, suoni di drum machine e di tastiere in stile anni '80 passano attraverso una rivisitazione in chiave moderna dove predominano l'elettronica e il ritmo che, uniti all'utilizzo di strumenti inediti come autoharp e qchord, danno origine a un ambiente musicale ispirato all'universo e alle stelle.
 
Le tematiche centrali sono la riflessione sul senso della vita e della morte, sulla lotta per i diritti, sulla parità e l'uguaglianza. Non manca, tuttavia, la componente melodica rappresentata dalla voce principale che, immersa in echi e riverberi, si fonde con 'samples' di canti di etnie lontane e con cori ispirati alle arie d'opera.
 
«Ho deciso di dedicare ciascun brano a un personaggio che ho ritenuto fondamentale per la mia ispirazione artistica spaziando dalla mitologia (Osiride, Calliope, Cupido), al mondo della letteratura (Dante Alighieri), della pittura (René Magritte, Frida Kahlo) e del cinema (Marilyn Monroe)», racconta Helen Aria a proposito di “Proxima Centauri”.
 
Come sempre fondamentale la collaborazione con il produttore e arrangiatore Momo Riva (TdEproductionZ), che ha suonato e registrato l'intero album, e con il visual artist Andrea CadIO Cadioli che ha realizzato la copertina.
 
Da oggi è in rotazione radiofonica il singolo “Ceci n'est pas une chanson”, ispirato al celebre dipinto “La Trahison des images” del pittore surrealista René Magritte. Sull'opera è raffigurata una pipa seguita da una didascalia che afferma “Ceci n'est pas une pipe”, in italiano “Questa non è una pipa”. Non si tratta infatti di una pipa, bensì di una sua rappresentazione. Un discorso simile può essere articolato nell'ambito dei suoni e della musica: in un mondo che sta mutando drasticamente dominato da nuovi mezzi tecnologici e da nuovi spazi digitali per la fruizione dei prodotti sonori, dove la concezione di suono e di rumore varia da cultura a cultura, è importante riflettere mettendo in discussione la definizione di musica e di canzone. Il brano è caratterizzato da un beat ipnotico e misterioso, con sonorità anni '80.
 
Ad accompagnare l'uscita un lyric video le cui riprese sono state realizzate all'interno del Planetario di Lignan (www.oavda.it) in collaborazione con la Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS, che gestisce l'Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d'Aosta e il Planetario. Link: https://youtu.be/uI0JyETvMME
 
https://open.spotify.com/album/2ra6ztoeGSx6u4cD2EQdyf?si=Jqryph7UTzi_7gSgoDE3rw
 
Tracklist di “Proxima Centauri”: “Osiride”, “Ceci n'est pas une chanson”, “Marilyn”, “Cara Frida”, “Bambini su Saturno”, “Una Casa su Marte”, “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, “Calliope”, “Odissea nel Cosmo”, “Euphoria”, “Stupido Cupido”.
 
Eleonora Iamonte, in arte Helen Aria, nasce ad Aosta il 30 maggio 1998. Comincia a studiare canto moderno all'età di 15 anni approfondendo in seguito gli studi presso l'Istituto Pareggiato Musicale della Valle d'Aosta in qualità di allieva di canto lirico. Nel 2018 inizia il suo progetto solista esibendosi in diversi locali accompagnandosi con loop station, flauto traverso e autoharp. Negli ultimi anni realizza due EP “Helen” e “Clouds” (2019) e due album “Aria” (2020) e “Afrodisiaco” (2021) prodotti da Simone Momo Riva - TdEproductionZ. Il video del singolo “Ça Suffit” è stato pubblicato in anteprima su “L'Espresso“. Nel 2020 si esibisce dal vivo durante la trasmissione televisiva “Bonne Soirée” in onda su Rai3 Vd'A e l'anno seguente presenta il suo progetto musicale nell'ambito della Saison Culturelle di Aosta. Nel 2022 compare fra i 61 artisti selezionati per le Audizioni Live di Musicultura e si esibisce al Teatro Lauro Rossi di Macerata con il brano “Deneb” tratto da “Afrodisiaco” il cui video ufficiale, diretto da Fabio Rean, è stato realizzato in collaborazione con la Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS, che gestisce l'Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d'Aosta e il Planetario di Lignan. A novembre 2022 esce “Proxima Centauri”, il suo nuovo album. È iscritta al Corso di Laurea in DAMS presso l'Università degli Studi di Torino.
 
 
Website: https://www.helenaria.com
Facebook: https://www.facebook.com/helenariamusic
Instagram: https://www.instagram.com/helenariamusic/
Spotify: https://open.spotify.com/artist/6rdziAxWE1YBlFgFnUtUAT?si=s8g6fjuWRLqpIMUtpFy86A
YouTube: https://www.youtube.com/c/HelenAria

Articoli correlati

Musica

Circus beatclub - Brescia: Paura e Delirio a Las Vegas e School Break. Una primavera 2024 piena di party

21/03/2024 | lorenzotiezzi

      fino al 31 marzo 2024, al circus beatclub di brescia i party si susseguono, con un livello musicale semplicemente eccellente. Unendo la qualità musicale de...

Musica

"Let the Music Play”, UMM pubblica una potente versione prodotta da Pain & Rossini e remixata Enaj

20/03/2024 | lorenzotiezzi

  il 2024 di umm è iniziato nel migliore dei modi. E oggi, dopo uno scatenato party "beta version" ummbelievable, ecco una versione decisamente potente e decisamente...

Musica

"Una Notte Ancora", primo singolo per Fatay

20/03/2024 | lorenzotiezzi

      da venerdì 22 marzo 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale "una notte ancora", il primo singolo di...

424677 utenti registrati

17085179 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online