SARAH STRIDE - PRIMA CHE GLI ASSASSINI

SARAH STRIDE - PRIMA CHE GLI ASSASSINI

Con una leggerezza ed una raffinatezza molto dark, Sarah Stride pubblica il 23 novembre, con I Distratti, “Prima Che Gli Assassini”, un album che ha tutto il gusto di uno stile cantautorale assolutamente unico. Ad un anno dalla prova di “Schianto”, questo disco  riprende alcuni tratti dell'ep e vi unisce sei  inediti e un omaggio a Franco Battiato (“La Torre”). Il disco vede la Stride collaborare con Kole Laca (Il Teatro degli Orrori, 2Pigeons) e Manuele Fusaroli (The Zen Circus, Nada, Andrea Mirò) e riesce ad evidenziare le sonorità molto peculiari dell'artista, che riesce a contemplare rock ed elettronica, senza evitare di strizzare l'occhio alla memoria di timbri tipici delle grandi interpreti degli anni '60 - Mina, Ornella Vanoni, Nada - e un po' anche agli anni '80 della Bertè. La voce di Sarah Stride oscilla con una certa nevrosi tra la dolcezza e l'oscurità del tormento.
Si sentono bene le influenze che hanno contaminato lo stile di Sarah: nelle sue composizioni - non nei suoni - si può percepire persino un accenno etnico. Conseguenza, questa, della sua volontà di non perdere mai di vista la realtà che la circonda, e da quando vive in una metropoli come Milano quella realtà è multicolore. Tale attitudine si traduce in una musica ricca di sfumature che esprime i sentimenti più diversi e contrastanti: dalla dolcezza alla confusione, dalla rabbia alla speranza. Con “Prima Che Gli Assassini” Sarah Stride mette in scena una lotta interiore e una schiettezza che spiazzano piacevolmente l'ascoltatore, e così facendo si propone come un'artista che finalmente prende posizione nei confronti degli avvenimenti del mondo.
I testi, scritti a quattro mani con Simona Angioni, sono frutto di visioni intimistiche, ma condivisibili. Testi rari e incisivi, che toccano la mitologia rapportata alla pericolosa deriva dei nostri tempi, tenendo come protagonista assoluto l'umanità. Sarah Stride fotografa l'essere umano dei nostri tempi, con le sue contraddizioni e i suoi miti decaduti e in decadenza. Prova a trovare soluzioni, analizza, scende nel dettaglio. Con la sua capacità di osservazione, con la complicità di Angioni, cerca di dialogare con i suoi simili, tutti noi, rendendo chiaro che nel futuro ci sono “giorni in cui va tutto bene” e altri in cui “sirene chiamano per arruolarti”. Ma anche che ciascuno, tra cadute e schianti, deve trovare la forza e la motivazione per pretendere “il suo posto ad alta voce” e trovare una via, un passaggio differente, personale, unico.
Il disco prende avvio con 'Schianto', che in effetti colpisce e fa sentire in modo particolare l'influenza delle grandi interpreti della storia della musica italiana, mentre seguono 'I Pensieri Assassini', un brano che tratta appunto quanto male possano fare i nostri tormenti interiori.
'I Barbari' parte con distorsioni affascinanti e si fregia di un ritornello spettacolare, che recitando ripetutamente ''arrivano i barbari, lo dicono gli alberi'' ci trasporta in uno scenario fantasmagorico;  'Divagare' comincia adagio e racconta una sensualità cui è difficile restare indifferenti (''io vorrei non essere una tentazione che rimane tale'')  mentre la canzone successiva, intitolata 'Megasentimento' vibra di sentimenti e sensazioni davvero corpose.
La traccia numero sei si chiama 'Il Figlio Di Giove' e fornisce una serie di indicazioni chiave al suo protagonista: indicazioni necessarie a farlo sopravvivere entro le mura di una realtà difficile e nevrotica. 'Le Catene Corte' possiede un'intro bellissima, che lancia Sarah Stride in modalità rock n roll e subito dopo 'L'Uomo D'Oro' viene introdotta da archi - anch'essi dalle sembianze dorate - in grado di colorare un'atmosfera un po' fredda, come quella di un'astronave. E' un pezzo futuristico.
''Vieni, ti insegno a farmi soffrire' è la frase che apre 'Un Esercito', che in maniera apocalittica canta di una sorta di guerra in corso: ma l'esercito è la donna, con tutto il suo potere. Gli ultimi due brani di questo entusiasmante disco sono 'La Torre' e 'Madre': quest'ultima è una vera e propria preghiera, mentre la Torre è quella da cui buttar giù gli artisti, ovvero coloro ''che credono in quello che fanno''.
Secondo noi, Sarah Stride ha la strada spianata verso un successo luminoso e floridissimo.

Non perdetevi 'Prima Che Gli Assassini” RELEASE PARTY, in due appuntamenti:
- venerdì 23 novembre, MILANO - Serraglio, Raduno Dei Distratti
- sabato 24 novembre, GENOVA - Spazio Lomellini

prima che gli assassini, Recensione, sarah stride

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17088083 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online